Grazie a Madre Elvira che ha espresso ciò che viviamo e ciò in cui crediamo.
Il sogno di Dio è che l’uomo lo incontri!
Questo è ciò che il Natale ci rivela: Dio si fa uomo in Gesù Bambino, entra nella nostra storia.Incontrare Gesù è quindi per l’uomo ciò che solo e veramente conta nella vita. Spesso ci rendiamo conto dell’ importanza di avere un obiettivo, una sicurezza stabile nel nostro cammino. Tutti desideriamo poggiare i piedi sulla roccia ma spesso, nella realtà quotidiana, ci ritroviamo impantanati nelle sabbie mobili di ciò che il mondo propone. Facciamo sovente l’esperienza che le cose del mondo non possono riempire il cuore dell’uomo.
Già Sant’Agostino diceva: “Signore, il mio cuore è inquieto finchè non roposa in Te”. Credo però che questo”riposa in Te” sia da intendere bene, soprattutto oggi dove, davanti alle difficoltà e allo stress della vita di tutti i giorni, c’è la tentazione di fuggire dalla realtà, di costruirsi un mondo spirituale astratto, irreale, illusorio e di incontrare un Dio costruito da noi, che ci dia la pace e ci lasci in pace! L’incarnazione ci dice invece che non siamo noi a costruire Dio,ma che è Lui che si fa conoscere, che si manifesta,che ci viene incontro.
Avere il cuore che “riposa in Dio”, che ha incontrato ciò che da sempre ha cercato e per il quale è stato creato, è allora tutt’altra cosa; credo voglia dire darsi un gran da fare, essere radicati nella storia con il cuore in Dio… far fruttare tutte le potenzialità che Dio ha messo in te. Dire di “Si” a Gesù è raggiungere il massimo della nostra realizzazione perchè questo è il senso vero della nostra esistenza, la mèta da raggiungere, l’unica cosa che conta veramente, e per questo Lui si è fatto uomo.
E’ necessario che i genitori, noi educatori riscopriamo che siamo chiamati a dare la vita e poi ad offrire a Dio il frutto dell’Amore, così come Giuseppe e Maria hanno offerto Gesù al Tempio.
La Comunità desidera essere questa realtà che aiuta genitori,figli,uomini, da anni con i piedi impastati nelle sabbie mobili del male, della menzogna e della disperazione, a ricominciare a camminare sulla roccia che è Gesù Cristo.
Questo è ciò che in Comunità sperimentiamo quotidianamente e che desideriamo comunicarvi.
Buon Natale a tutti!
Madre Elvira







