“O SIGNORE,GUIDA DELLA CASA DI ISRAELE,CHE SEI APPARSO A MOSè
NEL FUOCO DEL ROVETO E SUL MONTE SINAI GLI HAI DATO LA LEGGE,
VIENI A LIBERARCI CON BRACCIO POTENTE”

DAL LIBRO DELL’ESODO (3,3-15)
Mosè pensò: «Voglio avvicinarmi a vedere questo grande spettacolo: perché il roveto non brucia?». Il Signore vide che si era avvicinato per vedere e Dio lo chiamò dal roveto e disse: «Mosè, Mosè!». Rispose: «Eccomi!». Riprese: «Non avvicinarti! Togliti i sandali dai piedi, perché il luogo sul quale tu stai è una terra santa!». E disse: «Io sono il Dio di tuo padre, il Dio di Abramo, il Dio di Isacco, il Dio di Giacobbe». Mosè allora si velò il viso, perché aveva paura di guardare verso Dio. Il Signore disse: «Ho osservato la miseria del mio popolo in Egitto e ho udito il suo grido a causa dei suoi sorveglianti; conosco infatti le sue sofferenze. SONO SCESO PER LIBERARLO dalla mano dell’Egitto e per farlo uscire da questo paese verso un paese bello e spazioso, verso un paese dove scorre latte e miele, verso il luogo dove si trovano il Cananeo, l’Hittita, l’Amorreo, il Perizzita, l’Eveo, il Gebuseo. Ora dunque il grido degli Israeliti è arrivato fino a me e io stesso ho visto l’oppressione con cui gli Egiziani li tormentano. Ora va’! Io ti mando dal faraone. Fa’ uscire dall’Egitto il mio popolo, gli Israeliti!». Mosè disse a Dio: «Chi sono io per andare dal faraone e per far uscire dall’Egitto gli Israeliti?». Rispose: «Io sarò con te. Eccoti il segno che io ti ho mandato: quando tu avrai fatto uscire il popolo dall’Egitto, servirete Dio su questo monte». Mosè disse a Dio: «Ecco io arrivo dagli Israeliti e dico loro: Il Dio dei vostri padri mi ha mandato a voi. Ma mi diranno: Come si chiama? E io che cosa risponderò loro?». Dio disse a Mosè: «Io sono colui che sono!». Poi disse: «Dirai agli Israeliti: Io-Sono mi ha mandato a voi». Dio aggiunse a Mosè: «Dirai agli Israeliti: Il Signore, il Dio dei vostri padri, il Dio di Abramo, il Dio di Isacco, il Dio di Giacobbe mi ha mandato a voi. Questo è il mio nome per sempre; questo è il titolo con cui sarò ricordato di generazione in generazione”
SALMO 79: FA SPLENDERE IL TUO VOLTO SIGNORE E NOI SAREMO SALVI
Tu, pastore d’Israele, ascolta,tu che guidi Giuseppe come un gregge.
Assiso sui cherubini rifulgi.Risveglia la tua potenzae vieni in nostro soccorso.
Dio degli eserciti, volgiti,guarda dal cielo e vedie visita questa vigna,
proteggi il ceppo che la tua destra ha piantato,il germoglio che ti sei coltivato.
Sia la tua mano sull’uomo della tua destra,sul figlio dell’uomo che per te hai reso forte.
Da te più non ci allontaneremo,ci farai vivere e invocheremo il tuo nome.
RIFLETTIAMO ASSIEME…:
Che meraviglia le Parole che oggi la Divina Sapienza ci rivolge… ci invita a fare spazio dentro di noi… ad entrare nella sua TERRA, nel suo progetto fatto di gioia, di pace, di consolazione … soprattutto di libertà- Ma non la libertà fatta di egoismo ma quella che viene dalla verità!
L’incontro profondo, nella verità, con Dio genera sempre libertà e vita… rende la tua vita un dono per i fratelli e ti dà l apossibilità di vivere la tua sotria come vocazione e come missione! Egli la porta a compimento con noi… non ci abbandona… noi si spesso, ma Lui mai!
Egli, dice la Scrittura, “conosce le tue sofferenze ed è sceso per liberarti dal potere dell’Egitto e darti un luogo BELLO e SPAZIOSO.”

E PREGHIAMO: Oh…Padre Santo, voglio respirare con te, al tuo ritmo e farti penetrare in me perchè desidero che tu mi liberi dall’oppressione della morte, della paura, dell’orgolio e del rancore che mi tormentano e non mi danno la pace. mi opprimono il petto, il sonno, il vivere quotidinao. Mi sono abituato ormai e spesso nemmeno ci faccio più caso, ma quando rimango solo e spengo i rumori con cui mi riempio sono vuoto e pieno al contempo. pieno di me, di terrori, di ansie, di angoscie… Come uscire da tutto ciò? ECCOMI ho deciso di affacciarmi, di avvicinarmi al tuo fuoco d’amore, al tuo cuore che batte e scalda, al focolare di Maria … si, mi accosto a Lei e a te, mi affaccio e desidero entrare. Il mi ocuore palpita ora perchè sento vibrare qualcosa in me …non so cosa sia ma le lacrime vogliono uscire…
Il mio cuore si lapre… si lava, e respira e si fa spazio una leggerezza che non provavo da tanto… o forse mai. Mamma… l’Egitto è forte ma la tua mano mi porta a Gesù. Il FORTE! il calore di questo cenacolo, del vostro cuore o Maria e Gesù non brucia ma scalda, scioglie il gelo in me. illumina le mie parti deboli e indifese e ho paura! ma Tu Maria mi inviti a non temere a non scappare!
Mi chiami…. ECCOMI!
Sussurri al mio essere di restare, di non fuggire. GEsù luce del mio mondo nasci in me… arrivi lì, dove nessuno può giungere, e combatti con i miei bui, dai da bere ai miei deserti… Il PAdre ti ha detto VA’ IO TI MANDO DAL FARAONE sei venuto, dal mio faraone per liberarmi!!!
REspiro! RESPIRO RESPIRO DI TE! c’è spazio … posso rappacificarmi con i miei nemici…posso rappacificarmi con te, posso rappacificarmi con me stesso! La pietra sulla tomba è stata rotolata via, il Faraone combattuto… si, forse è solo l’inizio di un lungo cammino, forse invece sarà breve… so solo che FINALMENTE SEI QUI! nella tua ISRAELE per fare di me la tua TERRA dove porre il tuo nome per sempre, la tu aabitazione per sempre! La bellezza dell’amore non ha eguali. Hai deciso di purificare i miei legami i miei pensieri perchè vuoi di più… vuoi tutto!Allora ti dico ECCOMI! cosicchè anche io potrò andare dai miei fratelli e far consocere l’amore vero, la verità che fa liberi. ILLUMINA I MIEI SOGNI FALSI; le mie corruzioni, gl inganni, curami e sarò salvo! MOSTRAMI IL TUO VOLTO … la VERITà, il PADRE! e sarò figlio, non più orfano! SONO ! ESISTO! anche io ho un’identità… ho un fratello venuto tra i fratelli a salvarci, a darci la VIA VERITà E VITA! anche io da ora sono dentro l’IO SONO! lenisci per sempre le mie ferite e rafforzami nella fede per servirti e per servire i fratelli nella TUA VOLONTà solo nella TUA VOLONTà! Ora lo so: amare è discendere negli inferi! tu sei sceso… io desidero stare con te perchè “ Dove andare lontano dal tuo spirito? dove fuggire dalla tua presenza? se salgo in cielo là tu sei, se scendo agli inferi…ECCOTI! perchè per te nemmeno le tenebre sono oscure!” [ salmo 138(139)]
TU sei la luce! LA LAMPADA ai miei passi, IL MIO SOLE! E tu Maria la mia Mamma, insegnami ad essere docile allo Spirito Santo, docile ai divini voleri… come te… Non io ma LUi, l’IO SONO!
Santo Spirito rafforzami nella prova e che io non sia più oppresso dal mio peccato.
I miei occhi hanno visto il Re, è apparso nel fuoco dello SPirito Santo! AMEN…
AMEN Amen…
“Vi prenderò dalle genti, vi radunerò da ogni terra e vi condurrò sul vostro suolo. Vi aspergerò con acqua pura e sarete purificati; io vi purificherò da tutte le vostre sozzure e da tutti i vostri idoli; vi darò un cuore nuovo, metterò dentro di voi uno spirito nuovo, toglierò da voi il cuore di pietra e vi darò un cuore di carne. Porrò il mio spirito dentro di voi e vi farò vivere secondo i miei statuti e vi farò osservare e mettere in pratica le mie leggi. Abiterete nella terra che io diedi ai vostri padri; voi sarete il mio popolo e io sarò il vostro Dio.” (Ez 36,23-28)







