FESTA DELL’IMMACOLATA CONCEZIONE 8/12/2008
IL DOGMA DELL’IMMACOLATA CONCEZIONE è spesso confuso con la verginità di Maria Santissima nel concepire Gesù. Con “Immacolata Concezione” non ricordiamo il concepimento di Gesù nel grembo di Maria senza intervento di S. Giuseppe o altro uomo, ossia non indica che la Madonna ha concepito il Figlio di Dio e l’ha dato alla luce pur restando vergine prima, durante e dopo il parto. Immacolata Concezione vuol dire che la Madonna è stata concepita senza peccato originale nel grembo di sua madre. Questo fin dal primo istante, perciò non c’è stato alcun momento in cui Maria è stata macchiata dal peccato. Il dogma dichiara: “ La beatissima Vergine Maria fu preservata, per particolare grazia e privilegio di Dio Onnipotente, in previsione dei meriti di Gesù Cristo Salvatore del genere umano, immune da ogni macchia di peccato originale fin dal primo istante del suo concepimento.” (Papa pio IX8/12/1854)
Ciò significa che Maria fu pensata da sempre da Dio Padre e creata per Gesù e in vista di Gesù. Doveva esser da sempre pura nello spirito e nel corpo. Con questo nome la Vergine si è presentata a Lourdes a S. Bernardette.
A questa festa ci prepariamo con la preghiera nei suoi vari aspetti, in particolare con la S. Messa, il rosario dell’Immcolata, la lode e la Novena che troverete più in basso. E’ un tempo di grazia speciale, perché Maria ci apre la strada all’Avvento, ci aiuta a preparare il nostro cuore al Natale.
LA PREGHIERA, LA LODE: FONTE DI VITA… “PREGATE PREGATE PREGATE E IL MIO CUORE IMMACOLATO TRIONFERÁ”
“Vegliate e pregate in ogni momento senza stancarvi” (LC 21,36)
È importante vivere le nostre giornate al ritmo del Vangelo, permettendo che la Parola entri in noi e lavori, ci ari come farebbe un contadino con la terra, smuovendo le pietre per rendere il terreno fresco e morbido… fertile. Come è possibile ciò? Preparando il nostro cuore con la preghiera, perché pregare, lodare sempre il Signore come Maria ci insegna, è farsi docili alla sua volontà, umili servitori dell’Amore che entra negli inferi e ci strappa la morte che alberga in noi in modo spesso subdolo.
Lo Spirito Santo opera questo in noi, apre le strade con la lode che supera i nostri schemi, le nostre barriere mentali, i nostri perché?, i nostri dubbi, le nostre lamentele, le nostre sofferenze,le paure e le certezze, la nostra disperazione, le sensazioni, le aspettative… e raggiunge il trono di Dio sempre! In qualsiasi condizione ci troviamo, ci porta cuore a cuore con il Vivente. La lode permette allo Spirito di sollevarci, consolarci, guarirci, ci innalza, ci guida ad una nuova vita, ci presenta la possibilità di cambiare, ci spinge a conoscere Gesù nella Verità e nella Fedeltà, ci fa entrare per la porta stretta senza rimanere ai margini, sulla soglia,per paura o scoraggiamento.
Ci fa sperimentare l’Amore vero, che non tradisce.
Permette a Dio di decidere Lui dove condurre la nostra vita, cosa è buono per noi e ci rivela cosa ci fa male. Ci rivela i nostri talenti e ci mostra la nostra vita i nostri pensieri alla Luce del Vangelo, le Parole di Gesù il Signore si fanno strada in noi, il Padre si fa conoscere e capiamo che è necessario che Lui stia al primo posto nella lista dei nostri desideri e pensieri, per conoscere noi stessi veramente e l’Amore sincero, per ricevere la forza e il coraggio di vivere questa vita, dandogli il significato che spesso non troviamo, riconoscendo che SONO UN PRODIGIO, sono un dono d’Amore del Signore in questo mondo e che ogni giorno è un giorno in più per conoscerLo affinché io mi conosca, per amarLo ed essere amato, per servirLo e farmi lavare i piedi e il cuore dal Suo Sangue. L’Amore sana, libera, purifica. L’Amore Crocifisso ci partorisce, ci salva, si fa umile tra noi, si fa simile a noi per renderci simili a Lui, capaci di perdono, di “grandi cose”, ci dona Maria!
Ecco allora che la preghiera occupa un posto importante nella nostra esistenza…posso incontrare il mio Salvatore e l’insegnante prediletta, scelta per accompagnarmi in questa misteriosa e meravigliosa esperienza è Maria.
Come Madre mi nutre e mi guida in questo cammino di crescita giorno per giorno, come Sposa dello Spirito Santo mi insegna a lodare a braccia aperte e a piena voce nella gioia del cuore, quella che solo lo Spirito sa donare, come discepola segue Gesù ovunque vada!e in questo mi istruisce, è la mia catechista come lo fu per Gesù bambino, mi fa conoscere suo Figlio, lo Spirito e il Padre, come apostola mi insegna ad incarnare il Verbo per ESSERE annuncio! Come Serva, ancella dell’Amore mi insegna a dire e a vivere l’ “ECCOMI SONO LA SERVA DEL SIGNORE, SI COMPIA IN ME LA SUA PAROLA, LA SUA VOLONTA’!”. Ognuno di noi se si lascia edificare come il tempio dello Spirito Santo, come casa del Signore, sarà la Vittoria del Signore e il cielo canterà a festa!
E quando ci dice “Chi manderò, chi andrà per me?” “ anche voi volete andarvene?” perché la strada è faticosa e incomprensibile, scandalosa per la mia razionalità o per i miei sentimenti, per i miei affari… Noi rispondiamo “ Eccomi manda me” “ Tu solo hai parole di vita eterna”
La preghiera, la lode, spegne il rumore della nostra mente e dei nostri sensi purtroppo ancora schiavi di mentalità perverse, deviate, distorte dal mondo, dall’orgoglio, dalla sofferenza, dalla solitudine…
…Ma…Allora, ne abbiamo proprio bisogno!! Abbiamo bisogno dell’Acqua viva per dissetarci in questo deserto, di libertà in questa prigionia, di gioia e speranza in questa noia e di-sperazione… Abbiamo bisogno di ESSERE e non più di apparire, di fare, di imitare… di vivere e non di sopravvivere, in una vita mediocre…di “Qualcuno” che ci parli chiaro!!!
Il Dio Vivo traccia la Via per uscire dalla morsa della morte e essere figli di Re e uomini vivi, nuovi perché abbiamo accolto nell’ “Eccomi” la novità dello Spirito Santo, la brezza leggera che ci ristora e ci ripara, il vento che ci conduce, l’amico che ci prende per mano, il fuoco che ci scalda e ci purifica, la Parola che come una bussola ci guida dove mettere i piedi nel cammino della vita, su strade sconosciute e confuse…li mettiamo lì, dove Gesù li ha messi prima di me… Per conoscere la vita, la strada che fa per me, non serve fare mille esperienze ma l’esperienza di Dio! Sì, Maria e la Trinità ci propongono di iniziare una Vita Nuova, di appartenere al Regno dei cieli, Regno dell’Amore, già da ora! e di fidarci “Non i morti lodano il Signore, né quanti scendono nella tomba. Ma noi, i viventi, benediciamo il Signore ora e sempre”(Salmo 115,17-18)
Dobbiamo rinascere dall’alto, tornare bambini tra le mani di Maria Madre e Dio Padre, lasciare decidere a Dio il nostro bene!… Decidermi per Dio!
Maria E’ preghiera, con Lei impariamo ad ESSERE preghiera
La preghiera è il nostro respiro col quale ci nutriamo d’Aria per vivere.
Ma il respiro siamo noi, senza non saremmo uomini ma pietre, è ciò che ci identifica in VIVENTI. Maria l’ha capito, per quello non dice altro la Regina della Pace. Noi siamo chiamati ad ESSERE preghiera, ad essere ciò per cui siamo vivi! Ebbene, iniziamo dando il nostro tempo a Dio, dividendolo, nell’arco della giornata, in modo tale da far sì che il ritmo della vita sia segnato dallo sguardo di Dio (“Fissatolo lo amò” Gv), che io respiri Dio, unica fonte di Vita. Allora, il battito del “Cuore di Maria”,il battito del nostro cuore, come figli del Dio Vivente che formano la Sua Comunità Vittoria di Dio, non si fermerà perchè Gli permetteremo di rimanere in Vita. Ed esso irrorerà del Sangue dell’Agnello la nostra esistenza fin dal grembo materno, irrorerà il mondo con la nostra preghiera e testimonianza, irrorerà il Suo Corpo: noi!
E lo Spirito ci trasformerà giorno per giorno… in pietre vive nella Sua Chiesa. Saremo nel cuore della Chiesa il Cuore di Maria, casa del Cuore di Gesù. Saremo missionari oranti! Missionari benedicenti sulle nostre strade, per ogni fratello vicino e lontano…il nostro essere pregherà sempre nel giorno e nella notte, perché ogni battito del cuore sarà una Lode a Dio! Saremo preghiera.
Invitiamo tutti a pregare ogni giorno nella lingua dello Spirito, che ha sposato Maria, per lodare il Re dei re, per rivolgere al Signore le reali necessità del nostro cuore e del mondo intero così come la Madre ci ha chiesto di fare nel messaggio del 25 ottobre. Lo Spirito sa più di noi cosa è conveniente domandare. Preghiamo per le intenzioni della Madonna, e per tutti i fratelli, gettandoci nel Cuore Misericordioso di Gesù,attraverso la Coroncina della Divina Misericordia, alle ore 15.oo ogni giorno. E’il momento prezioso dell’incontro di tutta la Comunità col Cuore del Signore, il momento in cui il Cuore di Maria è unito perfettamente al Cuore di Gesù, momento in cui la Madre di Dio è diventata Madre di tutti i popoli!
In questo tempo prepariamo il nostro cuore contemplando il mistero della nostra fede con Maria, attraverso il Rosario dell’Immacolata, che troverete alla fine. Abbiamo proposto la Preghiera al Cuore Immacolato di Maria dettata dalla Madonna a Jelena Vasilij, che troverete in fondo alla pagina.
Oltre alla S. Messa quotidiana, riuniamoci,al tramonto, con la Chiesa tutta nella Liturgia delle Ore, preghiamo i Vespri (salmi e cantici che si innalzano al Signore) meditando ogni giorno una lettura breve su Maria. (La Liturgia delle Ore è la preghiera con la quale la Chiesa tutta celebra le lodi al Signore Vivente, scandendo la giornata, appunto le Ore, al ritmo della lode e del ringraziamento. In quelle ore tutta la Chiesa innalza a Dio la stessa preghiera per il mondo intero).
Per chi volesse, al mattino può pregare la Coroncina dell’Immacolata della Medaglia Miracolosa
Dio vi benedica. Nel Cuore di Maria, Uno nei Tre…
Comunità Vittoria di Dio







