INSIEME PER L’EUROPA

Roma, Piazza del Campidoglio
Sabato, 12 maggio 2012 ore 15.30
in collegamento con Bruxelles
e 150 città del nostro Continente
Cristiani di diverse comunità e movimenti che vivono da cittadini capaci di stare in rete, in comunione. L’unità europea non si fa solo tramite le istituzioni ma cresce soprattutto dal popolo, a partire dalla famiglia, dalla città, da economia e lavoro, da giustizia e pace. Nel contesto della crisi che attraversa oggi il continente, i giovani e gli adulti dei Movimenti e Comunità cristiane di “Insieme per l’Europa” si fanno promotori di un dinamismo di fraternità, di segni di speranza di cui c’è bisogno in questo momento in Europa e anche nel nostro Paese.
“Insieme per l’Europa” è un cammino condiviso da oltre 300 movimenti e comunità di diverse confessioni cristiane che gettano ponti tra culture e Paesi in tutto il continente europeo. Nel desiderio comune di vivere l’esperienza evangelica, i movimenti e le comunità che aderiscono a questa iniziativa vogliono testimoniare che un’Europa fraterno e solidale è possibile.
Dopo le tappe del 2004 e 2007 a Stoccarda e del 2009 con eventi nazionali, “Insieme per l’Europa” sabato 12 maggio 2012 avrà il suo evento centrale a Bruxelles. Tante le iniziative promosse contemporaneamente in circa 150 città del nostro Continente.
In Italia coinvolte 37 città.
A Roma appuntamento in Piazza del Campidoglio dalle 15.30 alle 20.
Ore 15.30 – 18 programma con collegamenti in diretta da Bruxelles.
In contemporanea, in Piazza della Consolazione, manifestazione per i ragazzi.
Ore 18 – 20 i giovani proseguiranno il programma in Piazza del Campidoglio
Prevista la partecipazione di circa 3.000 persone.
3 SI’ all’Europa faranno da filo conduttore:
– SI’ ad un’economia equa, al servizio di ogni persona e di tutta l’umanità;
– SI’ al dialogo e all’integrazione, perché la città divenga luogo di solidarietà e accoglienza per tutti;
– SI’ alla famiglia, fondamento per una società solidale e aperta al futuro.
Con il Patrocinio della Regione Lazio e di Roma Capitale e della Provincia di Roma.
Promosso da: Azione Cattolica, Associazione Int.le Caterinati, Comunità di Sant’Egidio, Comunità Gesù Risorto, Comunità Nuovi Orizzonti, Comunità Quinta Dimensione, Comunità Vittoria di Dio, Cursillos de Cristianidad, Équipes Notre Dame, Istituzione Teresiana, Movimento dei Focolari, Movimento per un Mondo Migliore, Regnum Christi, Rinnovamento nello Spirito Santo, Turris Eburnea.







