PROGRAMMA CVdD
1-6 agosto
Il nostro programma a Medjugorje oltre a seguire il Programma del Festival, stilato dalla Pastorale Giovanile della parrocchia S. Giacomo di Medjugorje, prevede momenti di incontro con i veggenti, la salita sul Monte Krizevac e sulla collina delle apparizioni: il Podbrdo e la Croce blu.
Domenica, 01. 08. 2010 Perdono di Assisi-S. Francesco
H 14.00 — Partenza per Ancona in pullman (preg. per il viaggio e S. Rosario, comunione dei cuori, video)
H 21.00 – Partenza per Spalato in nave. Sistemazione nelle cabine secondo quanto già stabilito.
Cena al sacco o al ristorante presente a bordo
Lunedì, 02. 08. 2010
H 07.00 – Arrivo Spalato. Colazione al porto e partenza in Pullman per Medjugorje
Tarda Mattinata – arrivo a Medjugorje sistemazione stanze secondo quanto già definito.
H 13.00- Pranzo
H 16.00 – Lezioni, canti, testimonianze del Festival nel Piazzale della Chiesa
H 18.00 – S. Rosario
H 18.40 – Silenzio, apparizione
H 19.00 – S. Messa
H 20.30 – cena
ATTENZIONE:
- Dopo pranzo potrebbero esserci i veggenti che accolgono i pellegrini nel giardino comunale: Lilly e i referenti della CVdD vi avviseranno in tempo per organizzare la partenza o darvi le indicazioni per chi desidera andare.
- Dopo cena o prima dell’appuntamento pomeridiano del Festival, chi lo desidera può far visita al Cristo Risorto e alla tomba di P. Slavko. Se è aperta la Chiesa fate una visita al SS Sacramento, oppure nella Cappella dell’Adorazione
Martedì, 03. 08. 2010
H 06.00 – Colazione
*06.30 – krizevac – (via crucis intorno al Risorto per chi non potesse) via Crucis sul monte/preghiera davanti alla croce, breve riposo e ritorno. Prosegue il programma del Festival Giovani
H 10.30 – Festival
H 13.00- Pranzo
H 16.00 – Programma Festival: Lezioni, canti, testimonianze
H 18.00 – S. Rosario
H 18.40 – Silenzio, apparizione
H 19.00 – S. Messa
H 20.30 – cena
H 22.30-23.00- Adorazione Eucaristica e Benedizione
ATTENZIONE:
- * Se c’è Mirjana che accoglie i pellegrini al mattino presto, il cammino sul Krizevac sarà spostato a: GIOVEDì 5!
- Dopo pranzo potrebbero esserci i veggenti Ivan o Vicka che accolgono i pellegrini nel giardino comunale: Lilly e i referenti della CVdD vi avviseranno in tempo per organizzare la partenza o darvi le indicazioni per chi desidera andare.
- Per chi lo desidera alle 20.00 inizia la Processione per le vie della Parrocchia che termina con l’Adorazione in Chiesa sul Piazzale.
La processione richiede cena al sacco e non in albergo perciò avvisare già dal pranzo Lilly e i referenti della CVdD che non sarete presenti per la cena!
Sappiate anche che la processione gira intorno a tutto il paese e che sono molti km, quindi portare scarpe comode. Necessario sapere anche che probabilmente non riuscirete ad arrivare in parrocchia nell’orario dell’Adorazione, a meno che non camminiate proprio dietro al Santissimo. (ed è molto, molto difficile!). Perciò se on andate in Processione andate almeno nel piazzale chiesa ad attendere l’arrivo del SS Sacramento.
Mercoledì, 04. 08. 2010
H 06.00 – colazione
H 06.30 – Partenza Monte delle apparizioni: Podbrdo
H 09.30 – Programma Festival: SUOR ELVIRA e la Comunità Cenacolo!
H 12.30 – Pranzo/ digiuno
H 16.00 – Lezioni, canti, testimonianze
H 18.00 – Rosario
H 18.40 – Silenzio, apparizione
H 19.00 — S. Messa
H 20.30 – Cena
H 21.15 – Rappresentazione Sacra della Comunità Cenacolo!
ATTENZIONE:
- Preghiamo tutti i giovani di non perdere assolutamente l’incontro mattutino del Festival. Grazie!
- Dopo pranzo potrebbero esserci i veggenti che accolgono i pellegrini nel giardino comunale: Lilly e i referenti della CVdD vi avviseranno in tempo per organizzare la partenza o darvi le indicazioni per chi desidera andare.
- Alle ore 20.00 : c’è Adorazione. Chi volesse partecipare e poi prender posto davanti il palco per lo spettacolo serale, consigliamo cena al sacco… AVVISARE già dal PRANZO i responsabili.
- Giornata di digiuno a pane e acqua per chi può. Altrimenti offra qualcosa al Signore per le mani di Maria. Oppure mangiare pane e acqua o frutta ad un pasto. AVVISARE se non pranzate o cenate. Potete comunque prendere della frutta o del pane il mattino e portarli con voi durante la giornata.
Il digiuno che chiede Maria è per AMORE! e non è “morire di fame”!! ma mortificare i sensi della gola e del piacere per amore, per un bene più grande…evitando cibi succulenti e gustosi… o qualsiasi cosa sia per noi tale, oltre al cibo. Questo atto di amore ci fortifica nella volontà e nel dono verso Dio, nel ridare a Lui lode e onore, ridare il primo posto in ogni aspetto della vita. Ridiamo a Dio ciò che è suo per chè Lui ce lo possa ridare sano e purificato… “Tutto viene da Te SIgnore e tutto viene grazie a Te, tutto tende verso di Te” Ricevendo il PANE DELLA VITA come unico cibo e amore e gusto e senso nuovo e vero della vita per noi, tutto in noi ritrova pian piano armonia e ordine… PACE!
Giovedì, 05. 08. 2010 compleanno della Vergine Maria per rivelazione della Madre
**07.30-08.30 – colazione
H 08.30 – Preghiera di intercessione e rosario al Risorto (guidata da Lilli C. o dai referenti CVdD)
H 09.00 – Preghiera mattutina di tutti i giovani
H 09.30 – 12.00 – Lezioni, canti, testimonianze
H 12.30 – Pranzo
H 16.00 — Partenza per Spalato!
H 21.00 – Partenza per Ancona
CENA a bordo a pagamento
ATTENZIONE:
- ** Se il Krizevac non è stato possibile salirlo il 3 giugno, sarà fatto oggi! Dunque salterà la preghiera al Risorto.
H 06.00 – colazione
H 6.45 — salita Krizevac
H 11.30 albergo doccia e preparazione per la partenza del pomeriggio.
– Chi arriva prima potrà esser libero di entrare in Chiesa, potrà fermarsi per il programma del Festival che termina sempre alle 12.00, oppure sostare al Risorto,davanti il SS, far compere, o riposare.
- Ricordiamo di far benedire in mattinata o nei giorni precedenti i doni comprati per i cari.
- Consigliamo un momento di preghiera davanti alla Statua della Madonna per auguri e ringraziamento del pellegrinaggio.
Venerdì, 06. 08. 2010
H 07.00- arrivo ad Ancona.
Partenza con il pullman per Loreto – S. Messa- Visita e preghiera alla Casa di Maria.
***Comprare poi qualcosa per il pranzo al sacco
Partenza per Roma
Condivisione risonanze sul pullman- Rosario
H 14.30 (circa)- Arrivo
ATTENZIONE: ***ricordiamo che oggi è giornata di digiuno, per chi può, altrimenti offra comunque qualcosa al Signore, o un pasto…
NB: POTRANNO ESSERCI DELLE MODIFICHE, IN TAL CASO SARANNO RESE NOTE IN LOCO.
CONSIGLI IMPORTANTI
In questi giorni cercate di riposare quando è il momento e di non disperdere le vostre energie in distrazioni. Sono giorni importanti per la vostra crescita spirituale e nulla deve andar perduto. Sarà Dio stesso e la Madre a creare i momenti giusti per la condivisione, senza perdere i momenti preparati per voi in questo Festival.
RICORDATE che il pellegrinaggio è la vostra risposta alla chiamata di Maria SS alla vostra anima. Il pellegrinaggio perciò inizia dal momento che decidete di partire. Lasciate che la Madre lungo il cammino vi parli, vi insegni con gli eventi, la presenza di Gesù in voi, nel bene e nel male riconosceteLo!
Il pellegrinaggio è una fase importantissima nella vita di un’anima… e della vita comunitaria! Lasciamoci condurre dalla Madre e facciamoci Cuore di Lei e Corpo del Figlio e saremo salvati. Non dimentichiamo la nostra obbedienza e la nostra spiritualità. Chiediamo l’unità dei cuori, che non va confusa con il far comunella o comitiva o con possesso… Seppur distanti UNO nel Cuore della Madre! Presenti alle necessità di ognuno, che possono esser diverse ogni giorno, per ciascuno. Rimanete in atteggiamento di ascolto e comprensione. Accostatevi ai sacramenti.
Durante questi giorni dopo cena o prima dell’appuntamento pomeridiano del Festival, chi lo desidera può far visita al Cristo Risorto e alla tomba di P. Slavko. Se è aperta la Chiesa fate una visita al SS Sacramento, oppure sostate per un pò nella Cappella dell’Adorazione
In questi giorni potrete far compere durante le pause. L’importante che manteniate la puntualità in albergo e al festival!
VI CONSIGLIAMO di NON PERDERE la catechesi di Sr ELVIRA!!
Ci benedica il Signore dall’alto,
splenda la luce su tutti noi che partiamo e su noi che rimaniamo…
per ognuno sia una partenza per un nuovo inizio…
un viaggio nel Cuore di Dio Padre, di Dio Figlio e di Dio Spirito Santo per mezzo di Maria Madre!







