S. MESSA D’INTERCESSIONE E FESTA DEL PREZIOSISSIMO SANGUE DI GESÙ NOSTRO SIGNORE
Cari fratelli e amici della Comunità Vittoria Di Dio,
ieri, 30 giugno 2009, abbiamo celebrato la S. Messa mensile d’intercessione per tutte le RP e per le necessità di ognuno, per innalzare una lode ad una sola voce con voi tutti e un’ incessante preghiera “importuna” al Signore Vivente.
Egli non si è lasciato attendere, in mezzo a noi ha elargito la Sua grazia di misericordia e ha operato molti prodigi, guarigioni dell’anima e del corpo e liberazioni. ( Se qualcuno avesse ricevuto delle grazie, lo invitiamo a rendere testimonianza a gloria del Signore, scrivendoci a segreteria@vittoriadidio.it )
Ieri è stato l’ultimo giorno di festa del Sacratissimo Cuore di Gesù: lì dentro ci siamo gettati tutti! Il grande amore di Maria Madre di tutti i popoli non ci ha mai lasciato , anzi ci ha guidati al Cuore misericordioso del Signore.
Oggi invece 1 luglio è la festa del Preziosissimo Sangue di Gesù Nostro Signore. Chiediamo la grazia di essere lavati e rigenerati a nuova vita dal Suo Sangue sparso per amore, solo per amore!
Nell’omelia p. Giancarlo ci ha ricordato di osare! Osare nel chiedere in modo opportuno e inopportuno. Osare senza paura ma con TIMORE. Quel SANTO TIMORE che è consapevolezza della grandezza di Dio, dell’Amore del Creatore che è Padre per noi divenuti Suoi figli. Abbiamo oramai, e per Suo volere, un “elemento” preziosissimo in comune MARIA! Madre di Gesù e Madre nostra!! Questo ci rende PARENTI di DIO, perciò non potrà mai negarci il PANE! Non potrà mai non ascoltare chi bussa alla porta perché ha bisogno di qualcosa! Non potrà mai non realizzare la nostra vita … anche quando ai nostri occhi appare dormiente (come nel Vangelo della tempesta, di ieri).
Forti i e incoraggiati da questa omelia, possiamo aggiungere che il timore Santo ci impone nel cuore e nell’animo di essere tutt’uno con la SUA VOLONTA’, e di poter dire “ non la mia Padre, ma la Tua Volontà”.
Questa preghiera non è un accontentarsi, ma è un grido di fiducia piena nelle mani di Dio Salvatore! Con Maria diciamo il nostro “Eccomi si faccia in me la Tua Parola” e Lei ci getta nelle braccia amorose del Signore Vivente misericordioso!
LA FIDUCIA NELL’OSARE sta nel riconoscere che il nostro Dio è l’unico capace di amare fino a morire, l’unico capace di non vergognarsi di noi e di non accusarci, l’unico in grado di ascoltare e capirci perché è stato uomo! L’unico che sa piangere e ridere con noi, l’unico che fa SOLO IL NOSTRO BENE!!! Riconoscere ciò e ringraziarLo per questo, ci rende FIGLI SANTI nel SUO TIMORE, ci fa FIGLI che OSANO perché l’acqua si trasformi in vino…, che osano sfidare le tempeste, le calunnie, le minacce, la povertà, il deserto, la malattia… perché sanno che “niente ci separerà dall’amore di Dio”, perchè sanno che Lui ci condurrà solo al bene migliore per noi!
Nel Suo intervento, invitato da p. Giancarlo, Daniele ha posto l’accento sull’amore:
CHI È CHE OSA?
Osa l’uomo che ama, l’innamorato osa… supera i suoi limiti, non ha paura di scalare le montagne pur di dimostrare il suo amore per l’amata, farebbe qualsiasi cosa per non lasciarla sola la sera, non sente la stanchezza, spenderebbe ogni centesimo per regalarle il mondo intero, darebbe la sua vita, il suo cuore, tutto per lei…
Gesù ci ama…
Allora il nostro metro di paragone per osare è l’amore. OSARE PER AMORE!!! Non per pretesa o per presunzione come a saperne più di Dio, a ribellarci se non fa ciò che Gli chiediamo , ma OSARE PER AMORE perché LUI CI AMA PER PRIMO!
Lui è il nostro metro di paragone: EGLI ha fatto morire in croce il FIGLIO per AMORE NOSTRO, per salvarci l’anima, per vincere il MALE per SEMPRE!per ESSERE LIBERI dalla schiavitù e poter scegliere Lui: la VERITA’ alla menzogna, la LUCE alle tenebre, la SPERANZA alla depressione, la MISERICORDIA e il PERDONO all’odio, al rancore, all’accusa, per ricevere in eredità la vita eterna e non ha lasciato l’ultima parola alla morte! Lo ha fatto attraverso l’ “ECCOMI” nel Getsemani e sulla croce e HA SALVATO IL MONDO!
Cristo, il Verbo di Dio, il Signore è incredibilmente pazzamente felice di essere costretto dai chiodi a stare con le braccia allargate, perché in questo modo non può far altro che accoglierci, amarci, donarsi totalmente per noi…TUTTO PER AMORE… Quale follia! Dio è innamorato di noi!!!
Qual è il grande segreto per noi? L ’ABBANDONO, in Maria, alla grazia, che si fa spazio e ci fa innamorare, come Lei della Vita! Riposare nella Sua Volonta’, che non vuol dire lasciarsi vivere! tanto Dio è con me… ma SCEGLIERE! E SCEGLIERE SEMPRE PER IL REGNO DEI CIELI, per la cultura della vita, per il perdono, per la luce, per la lode, aiutati dal dono speciale dello Spirito Santo: il discernimento, la Sua Parola…!
“ Chi chiede nel Mio Nome, al Padre mio, otterrà” dice Gesù.
I Santi hanno avuto questo metro per amare e per osare e hanno osato e scelto davvero bene!!! Se sono accaduti i miracoli è perché hanno interceduto OSANDO PER AMORE! OSANDO CON L’AMORE, OSANDO CON GESU’!nel NOME di GESU’. Che eroi veri! Altro che cartoon!
Maria a Medjugorje ha detto: “pregate CON i Santi e non I Santi!” Perché siano guida per voi, aiuto come fratelli maggiori!
E chiedere nel Suo Nome, vuol dire credere in ciò che ha fatto, che ancora fa nei Sacramenti e nella Sua Chiesa, in noi, nella Sua Comunità e con lei, che vuole solo la nostra felicità anche quando non capiamo, credere e AMARE! Perché credere solo non basta, anche il maligno crede in Dio, lo conosce bene, e sa pure le sacre scritture a memoria ma non AMA! Non ama se stesso, non ama gli altri, non ama Dio… non fa nulla per niente.
Signore, non voglio amare come “secondo me “, ma “secondo TE”! Perché TU sai bene ciò di cui ho bisogno e di cosa hanno bisogno i fratelli… in Te e in Maria voglio OSARE! Osare nella sofferenza ed essere generoso perché unisco alla tua Croce la mia e con te, Gesù, salviamo il mondo…lo gettiamo nel tuo misericordioso Cuore e nel Tuo prezioso Sangue!
OSARE PER AMORE!
PADRE AUMENTA LA MIA FEDE; AUMENTA IL MIO AMORE! Benedicimi Padre..
Rendi il mio cuore piccolino grande, capace di contenerTI… TU che sei l’AMORE, fatti spazio e allarga i miei confini… rendi me e i miei fratelli capaci di amare, capaci di AMORE!
OSIAMO! Oggi chiediamo al Sangue di Gesù di lavare e spezzare ogni schiavitù che ci lega alla morte, per scegliere la vita, per trasformare un vizio capitale in virtù d’amore: la gola con l’astinenza, la lussuria in castità, l’ira in mitezza e in pazienza, l’invidia e la gelosia in generosità, la superbia in umiltà, l’incredulità in fede e perseveranza, ecc…
Vi lasciamo con la preghiera che S. Gaspare del Bufalo ha scritto in onore del Sangue preziosissimo di Gesù Signore:
PREGHIERA AL PREZIOSISSIMO SANGUE
O piaghe, o Sangue prezioso del mio Signore, che io Ti benedica in eterno.
O amore del mio Signore divenuto piagato ! Quanto siamo lontani dalla conformità alla Tua vita.
O Sangue di Gesù Cristo, balsamo delle nostre anime, sorgente di ogni misericordia,
fa che la mia lingua imporporata di sangue nella quotidiana celebrazione della Messa, ti benedica adesso e sempre.
O Signore, chi non ti amerà ? Chi non arderà di affetto verso di te ?
Le tue piaghe, il tuo Sangue, le spine, la Croce: il Divin Sangue in particolare, versato fino all’ultima stilla, con quale voce eloquente grida al mio povero mio cuore !
Poiché Tu agonizzasTi e morisTi per me e per salvarmi, io darò se occorre, anche la vita, perché giunga al possesso beato del cielo.
O Gesù, sei stato fatto per noi redenzione.
Dal Tuo costato aperto, arca di salute, fornace di carità, uscì sangue ed acqua a ricordo del bene dei Sacramenti e della tenerezza del Tuo Amore, o Cristo, che ci hai amato e lavato nel Tuo Sangue !
Anima di Cristo santificami.
Corpo di Cristo, salvami.
Sangue di Cristo, inebriami.
Acqua del costato di Cristo, lavami.
Passione di Cristo, confortami.
O buon Gesù, esaudiscimi.
Dentro le Tue piaghe nascondimi.
Non permettere ch’io mi separi da Te.
Dal nemico maligno difendimi.
Nell’ora della mia morte chiamami.
Fa’ ch’io venga a Te,
a lodarTi con i Tuoi santi, nei secoli dei secoli. Amen.
Il Signore ci benedica..
Uniti nei Cuori di Gesù e Maria
Daniele ed Emanuela







